Un interesse speciale
Agosto 28 2018

Un interesse speciale

“Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca” (Proverbio arabo)

Siete al mare, sul divano di casa, al parco? Immergetevi in una fantastica lettura: tra le pagine di un libro si trovano gli spunti per riflettere su se stessi, per confrontarsi, per sviluppare risorse e abilità, per vivere meglio se stessi e le persone che ci circondano.

Fa bene ai grandi e ancora di più ai piccoli; imparare a leggere fin da piccoli aiuta a sviluppare le capacità cognitive, stimolando le idee.

Recenti studi hanno dimostrato che leggere diminuisce lo stress del 68%; un buon libro è il modo migliore per combattere l’ansia e lo stress; inoltre, confrontarsi con le storie dei personaggi e le loro peripezie, aumenta l’empatia, aiutandoci nelle relazioni con gli altri.

Leggere e confrontarsi con i problemi dei personaggi può essere una buona terapia per aiutarci a superare anche i nostri problemi; inoltre fa acquisire soluzioni e capacità di affrontare i problemi.

La mente di coloro che leggono si mantiene più giovane; inoltre si possono scoprire i propri limiti, pregi e difetti ed allargare gli orizzonti; quindi leggere è un ottimo modo per ampliare la mente.

La lettura è un’esperienza divertente: basta individuare il genere più vicino ai vostri interessi; è una bellissima alternativa alla televisione e vi permette di sperimentare i sentimenti e le sensazioni dei personaggi del libro che state leggendo.

Infine, dedicarsi alla lettura prima di andare a dormire, aiuta a prendere sonno, rilassandoci e staccandoci dagli impegni quotidiani.

Cosa leggere?

Dai classici della letteratura italiana e non, ai romanzi, thriller, fantascienza, narrativa, libri per ragazzi: nei negozi del centro Itaca troverete una vasta gamma di titoli … qualunque sia il vostro genere preferito, siete pronti a concedervi il piacere di una fantastica lettura?

 
Da Redazione