Un frutto solare
Aprile 04 2018

Un frutto solare

“Bisognerebbe chiedere ai bambini e agli uccelli che sapore hanno le ciliegie e le fragole” (Goethe)

Aiutano il metabolismo; sono antirughe e anticellulite, sono un'ottima fonte di vitamina C, hanno proprietà anti-infiammatorie, sbiancano e proteggono i denti, sono antiossidanti e mantengono giovani, fanno bene al cervello … i motivi per mangiare le fragole sono davvero tanti!

Fresche, surgelate, essiccate, in confettura, frullate, sciroppate e come succo di frutta o sciroppo liquido; inoltre, per gelatitorte e dessert, abbinate con cioccolato o con la panna montata, nelle macedonie ma anche con i primi piatti (tipo il riso), nelle insalate … insomma resistere alle fragole è davvero impossibile!

E’ il momento giusto per mangiarle e, perché no, mettersi ai fornelli e preparare un delizioso piatto con questi fantastici frutti!

Che ne dite di una bella crostata? Con pochi ingredienti potrete creare un dolce bello e colorato che piace davvero a tutti.

Vi occorreranno: un rotolo di pasta frolla; crema chantilly; fragole, panna montata e scaglie di cioccolato per i più golosi.

Acquistate fragole turgide con colore rosso vivo ed uniforme e con picciolo ben attaccato al frutto; se le prendete in vaschetta, controllate che non vi siano frutti ammaccati o ammuffiti, perché nel giro di poco la muffa si può estendere a tutta la confezione (essendo composte prevalentemente d’acqua, le fragole sono molto sensibili). Una volta a casa, aprite la confezione e separatele spargendole su un solo livello in un contenitore. L’ideale è consumarle entro pochi giorni dall’acquisto.

Da Redazione