SOS deodorante!
Luglio 02 2019

SOS deodorante!

Estate: SOS sudore e cattivo odore!

Spray classico, spray no-gas, stick, roll-on, latte, crema, con o senza profumazione, con azione anti-traspirante o meno: voi quale deodorante scegliete?


SOS deodorante: i tipi


In commercio esistono diversi tipi di prodotti, tra i quali:
i deodoranti profumanti che si limitano a coprire gli odori. Sull’etichetta non è segnalata né la presenza di alcool né quella di elementi chimici; in realtà agiscono più da profumi che coprono gli odori;
i deodoranti che agiscono sulla flora batterica impedendo la proliferazione dei cattivi odori; al loro interno può esserci o meno la presenza di alcol etilico;
i deodoranti che bloccano la sudorazione: l’azione antitraspirante blocca la fuoriuscita del sudore e non permettono al sudore di depurare le ghiandole delle ascelle e sono adatti a quelli che sudano parecchio, garantendo un risultato duraturo ed efficace. Hanno nella composizione l’alluminio, lo zirconio, le sostanze odorose e prodotti antibatterici;
i deodoranti assorbenti, quelli che durano sette giorni, che contengono speciali sali di zinco in grado di catturare e trattenere le sostanze odorose e ne impediscono l’evaporazione.
In caso di pelle sensibile e facilmente irritabile è meglio orientarsi su un deodorante delicato, privo di propellenti, alcol, coloranti e profumazioni. Il tipo anti-traspirante è consigliato in caso di sudorazione eccessiva.


SOS deodorante: cosa fare


Iniziamo dall’igiene quotidiana, punto fondamentale per il buon odore di un corpo: il deodorante va applicato una volta dopo essersi lavati, eliminando tutti i residui di prodotto usato in precedenza ed asciugati per bene (l’umidità favorisce lo sviluppo di batteri e funghi).
La depilazione risulta un ottimo alleato perché consente una evaporazione del sudore più rapida, prevenendo il ristagno e la formazione di cattivi odori ma, una volta fatta, applicate il deodorante dopo 24 ore.
In commercio esistono sostanze alternative come l’allume di potassio (o allume di rocca) con azione astringente e attività antibatteriche.
Evitate sostanze che non rispettino la pelle con troppo alcool, profumo (in estate possono macchiare la pelle), conservanti, prodotti che macchiano i vestiti.


Buona estate profumata a tutti!