Riciclo goloso: zuppa inglese con pandoro e frutti di bosco
Gennaio 11 2019

Riciclo goloso: zuppa inglese con pandoro e frutti di bosco

Se vi è rimasto del pandoro, pronti a riciclarlo?

La zuppa inglese con pandoro e frutti di bosco è un dolce riciclo speciale.

La zuppa inglese: la storia

La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio italiano caratterizzato da pan di spagna imbevuto di alchermes e crema pasticcera; la preparazione in una coppa trasparente fa risaltare i colori, permettendo di vedere la perfetta stratificazione.

Il nome compare già alla fine dell'Ottocento nel volume La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene (ricetta n. 675) di Pellegrino Artusi.

Non esistono documento certi sull’origine della zuppa inglese: sta di fatto che alla fine dell’Ottocento, risulta un dolce molto diffuso in Emilia Romagna, Marche e Toscana.

Zuppa inglese con pandoro e frutti di bosco: la ricetta

Ingredienti per la base:

250 gr di fette di pandoro

Alchermes q.b.

100 ml panna per dolci

Frutti rossi q.b.

Ingredienti per la crema pasticcera:

6 tuorli

170 gr di zucchero

500 ml di latte

40 gr di farina 00

1 bustina di vanillina

Per la crema pasticcera: frullate i tuorli, lo zucchero, la farina, una parte del latte e la bustina di vanillina. Mettete a scaldare il latte rimanente in una casseruola sul fuoco, dopo un minuto aggiungete il composto precedentemente frullato, iniziate a girare a fuoco lento finché la crema non si addenserà.

Ponete nei bicchieri trasparenti fette di panettone, bagnate con l’alchermes, spalmate la crema pasticcera e aggiungete qualche frutto rosso. Procedete con altri strati; ultimate con ciuffi di panna e frutti rossi. La zuppa inglese va posta in frigo qualche ora per farla rassodare.

Zuppa inglese con pandoro e frutti di bosco: un riciclo perfetto per un dolce delizioso.

 

Da Redazione