Peccati di gola
Novembre 28 2017

Peccati di gola

Quando si avvicina il Natale, sale l'acquolina in bocca sì perchè sulle tavole i dolci regnano sovrani, la casa profuma di buono e dolcezza, creando quell’aria magica e incantata che solo le feste natalizie possono dare!

Panettone, pandoro (sia ripieni di ottime e speciali creme), torrone ma anche torte come panpepato, panforte, buccellato; biscotti come mostaccioli, roccocò, ricciarelli, nocciolato, croccante, marzapane; dolci fritti come gli struffoli, cicerata, pignolata, crespelle; frutta candita e tante altre piccole e grandi leccornie per far diventare tutti un po’ più buoni.
Un'idea dolce per decorare il vostro albero? Divertitevi a preparare dei buonissimi biscottini speziati da appendere all'albero; per realizzarli basteranno: 350 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 100 gr di miele, 1 uovo, 1 cucchino di bicarbonato, 1 cucchiaino di cannella, 1/2 cucchiaino di zenzero, 1 pizzico di sale.
Per la glassa 150 gr di zucchero a velo, 1/2 albume, 1 cucchiaino di succo di limone, colorante alimentare q.b.
Dopo aver fatto l'impasto unendo tutti gli ingredienti, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per un'ora; stendete l’impasto e con gli stampini che più vi piacciono (stella, albero di natale, omino, cuore) create tanti biscotti, ricordandovi di fare un piccolo foro che servirà per far passare un nastrino, metteteli in forno per 10/15 minuti a 180°.
Mescolate l’albume, lo zucchero a velo, il limone e il colorante, ottenendo una glassa abbastanza densa. Una volta sfornati e raffreddati, passate alla decorazione dei biscotti con una sacca da pasticcere dal beccuccio stretto, quindi fateli raffreddare, poi fate passare un nastrino colorato nel foro di ciascun biscotto e appendeteli al vostro albero.
Al centro Itaca troverete tanti ingredienti per realizzare i dolci più speciali e naturalmente un vastissimo assortimento di irresistibili tentazioni ... fatevi travolgere dalla voglia di dolcezza che c'è nell'aria!

Da Redazione