Nemici da estirpare
Luglio 10 2018

Nemici da estirpare

La battaglia contro i peli superflui in estate diventa ancora più agguerrita perché la pelle è sempre in mostra e si accende il desiderio di sfoggiare un corpo abbronzato, liscio e vellutato.

Prima di passare all’eliminazione dei peli, la cosa migliore da fare è esfoliare regolarmente la pelle, con uno scrub o micro peeling per evitare peli incarniti e rimuovere la pelle morta: in questo modo la pelle è levigata e più sottile, quindi i peli riescono a uscire meglio.

Ora potete procedere con la depilazione:

la ceretta dà risultati ottimi e più duraturi (circa un mese); purtroppo può portare via lo strato più esterno dell’epidermide e quindi schiarire l’abbronzatura (per evitarlo, potete stendere un velo di talco sulla zona da depilare). In commercio ne esistono a freddo con le strisce depilatorie o a caldo, con fornelletto o rullo. Prima di fare la ceretta, passate una spugna calda sulla pelle per dilatare i pori o un sacchetto con ghiaccio per anestetizzare la parte;

gli epilatori elettrici, non creano problemi alla pelle abbronzata, garantiscono una ricrescita dopo 7-10 giorni;

il rasoio, sicuramente il metodo più veloce, da usare però solo in caso di emergenza ma ottimo alleato dell’abbronzatura perché non la tira via. Prima di procedere, la pelle va ammorbidita con acqua tiepida, si spalma del sapone e solo a questo punto si passa la lametta contropelo. Per disinfettare la parte depilata, occorre una crema lenitiva e astringente a base di ossido di zinco e magnesio silicato (per evitare che la pelle si secchi, applicate ogni giorno il doposole, che aiuta l’abbronzatura e allo stesso tempo riduce il fastidio legato alla ricrescita);

la crema depilatoria, un metodo veloce e indolore che però non estirpa i peli alla radice;

la decolorazione dei peli, un rimedio che, rendendo i peli più chiari, tende a renderli meno visibili.

Dopo l’epilazione, applicate un prodotto anti-ricrescita (olio, mousse, lozione) che, usato quotidianamente, serve sia per ritardare la ricrescita dei peli che per idratare la pelle.

 

Da Redazione