Itaca World Colors – Condivivi i colori della vita
Marzo 30 2018

Itaca World Colors – Condivivi i colori della vita

La prima edizione di Itaca World Colors – Condivivi i colori della vita, si è conclusa indubbiamente ottenendo il consenso di tutti, colorando così il centro Itaca di solidarietà, integrazione, informazione e scambio culturale.

Una manifestazione interessante, innovativa che ha visto la collaborazione di alcune delle associazioni ed organizzazioni umanitarie del territorio impegnate nel volontariato ed accoglienza dei profughi ed immigrati.

L’evento è stato caratterizzato da due momenti:

uno di riflessione ed informazione, la mattina che ha visto come protagonisti gli studenti delle classi della terza media e delle superiori di alcuni istituti comprensivi del territorio con la visione, presso la sala “Ulisse”, dei cortometraggi sulla vita e sui momenti vissuti dagli immigrati con testimonianze reali di alcuni immigrati, la partecipazione dello scrittore Maurizio Alfano, del regista Modestino Menna e dei rappresentanti delle forze dell’ordine, dei militari e di alcune organizzazioni umanitarie;

uno ludico d’intrattenimento, il pomeriggio con numerose esibizioni di danza, musica etnica, spettacoli, eventi culturali, giochi, cucina ed opportunità di scambio lavorativo.
Nella piazza della struttura è stata allestita una cucina dove i ragazzi, assistiti dallo chef Luigi Migliaccio, hanno realizzato un piatto tipico italiano, uno etnico ed infine uno fusion, nato dall’unione degli ingredienti locali ed etnici.

A conclusione, una degustazione gratuita di piatti e prodotti enogastronomici; contemporaneamente in alcune zone del Centro Commerciale Itaca sono stati allestiti diversi work-point dedicati all’informazione.

Il centro Itaca si è così trasformato in un luogo di “aggregazione, di educazione e cultura per diffondere – come ha sottolineato il direttore Nicola Luciano – un significativo esempio d’integrazione e socialità”.

 

 Per saperne di più, clicca qui