Irresistibili polpette
Agosto 21 2018

Irresistibili polpette

Le melanzane sono una tipica verdura dell’estate, dal sapore caratteristico, con la capacità di assorbire molto bene i grassi alimentari, per cui sono adatte alla preparazione di piatti molto ricchi e saporiti.

Contengono poche calorie, grassi e zuccheri; vitamine del gruppo B, C, acido folico, potassio, fosforo, sodio e calcio. Quando le acquistate, controllate se il picciolo verde è ancora ben attaccato, la buccia è liscia, lucida e tesa e la polpa soda. Oltre alla classica parmigiana, caponata siciliana, a quelle ripiene, cimentatevi a fare delle polpette, un piatto speciale che conquista davvero tutti: una deliziosa ricetta vegetariana, valida alternativa a quelle con la carne.
Cosa occorre? 800 gr di melanzane, 2 uova medie; 120 gr di pangrattato o pane raffermo; 120 gr di parmigiano reggiano; 1 aglio; pepe nero; prezzemolo; sale fino; olio di semi per friggere.
Lavate le melanzane e disponetele sulla carta forno; mettetele in forno statico a 200° per un’ora; una volta pronte, lasciatele intiepidire e privatele della buccia; disponete la polpa in un colino per togliere l’acqua in eccesso poi ponete la purea in una ciotola, unendo le uova sbattute e l’aglio schiacciato. Aggiungete il pangrattato, il parmigiano, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato, amalgamate il tutto con le mani (se l’impasto è troppo liquido, aggiungete pangrattato). Fate delle piccole polpette tonde e passatele nel pangrattato; una volta portato l’olio a temperatura, immergetene poche alla volta.
Vi è salita l’acquolina alla gola? Non vi resta che riempire il vostro carrello della spesa al centro Itaca e mettervi ai fornelli!