Inverno: labbra perfette
Gennaio 08 2020

Inverno: labbra perfette

Freddo, vento e smog: come proteggete le vostre labbra in inverno?

Esfoliazione, riparazione ed idratazione: ecco cosa fare per rendere perfette le labbra.


Labbra perfette: l’esfoliazione


La pelle delle labbra, essendo sprovvista di strato corneo, è molto sottile per cui va incontro a screpolature e tagli: un trattamento esfoliante e levigante è l’ideale per eliminare le cellule morte e le pellicine bianche. Un prodotto gommage da applicare direttamente sulle labbra e massaggiare delicatamente vi farà ritrovare subito la naturale morbidezza.


Labbra perfette: la riparazione


Se le labbra risultano molto rovinate, cercate di ricostruire la barriera protettiva cutanea applicando creme con vitamina E e acido ialuronico.
Un balsamo riparatore intensivo è l’ideale da spalmare la sera.


Labbra perfette: l’idratazione


Per una protezione quotidiana, scegliete uno stick idratante, tipo burrocacao (da applicare più volte al giorno) che all’interno contenga una crema protettiva, perfetto contro le screpolature grazie alle sostanze emollienti che ammorbidiscono la pelle delle labbra e la proteggono per diverse ore. Prodotti di Spf elevato (50+) sono i migliori se intendete andare in montagna o praticare sport all’aria aperta.
Preferite prodotti naturali, privi di profumi e coloranti che contengano olio di jojoba, burro di karité, glicerina, olio di borragine, miele e cera d’api.
Bere molta acqua vi aiuterà a tenere le labbra ben idratate, così come seguire una dieta equilibrata, integrando la giusta quantità di vitamine e minerali.


Labbra perfette: i consigli


In caso di labbra screpolate, evitate di mordicchiarle, leccarle (la saliva contribuisce alla loro secchezza e disidratazione) o inumidirle continuamente con la saliva; non è neppure opportuno mangiare cibi piccanti.
Respirare con il naso piuttosto che con la bocca, vi aiuterà a mantenere le labbra morbide, inoltre, può essere utile coprirle con un foulard quando uscite: eviterete che possano seccarsi e screpolarsi.
Usate un umidificatore: l’aria all’interno della casa non si seccherà e le vostre labbra non si screpoleranno.
Per le screpolature, provate con impacchi di olio di sesamo e calendula.
Nelle scelta di rossetti o gloss, preferite cosmetici con proprietà di trattamento: acido ialuronico, collagene, burri e oli vegetali, vitamine.
Le labbra sono un’arma di seduzione: imparate a proteggerle, sempre!