I trucchi per una buona colazione
Settembre 11 2018

I trucchi per una buona colazione

“Spartani! Preparate la colazione e mangiate tanto, perché stasera ceneremo nell’Ade!” (Leonida, dal film 300)

Una colazione equilibrata e nutriente è il modo migliore per iniziare la giornata: migliora la concentrazione, aumenta l’energia e dà la possibilità di fare scelte migliori per gli altri pasti.

Indubbiamente, quando suona la sveglia al mattino e si hanno i minuti contati, fare colazione diventa l’ultimo dei pensieri! Saltarla, però, provocherebbe un aumento della fame nervosa, un rallentamento del metabolismo e potrebbe anche portare ad un aumento di peso.

La prima colazione rappresenta il pasto più importante della giornata: dolce o salata? Latte, yogurt, biscotti, croissant ma anche torte rustiche, uova, salumi, toast: fare colazione deve essere un momento piacevole ed appagante per cui optate per ciò che più vi piace!colazionesalata

Per una colazione nutriente: mangiate un po’ di tutto, scegliendo cibi golosi ma leggeri.

Inoltre:

• mangiate entro mezz’ora dal risveglio per avere una bella carica per affrontare la giornata
• bevete acqua per reidratare l’organismo
• assumete zuccheri e carboidrati per avere la giusta energia
• abbinate gli alimenti solidi e liquidi, mangiate un frutto (basterà un frullato per avere il giusto apporto di vitamine e sali)
• provate anche la colazione salata (ricca di proteine)
• variate gli alimenti

Per una colazione dietetica: scegliete gli alimenti con poche calorie e di facile digeribilità.

A colazione preferite il pompelmo (ottima fonte di energia), lo yogurt magro (abbassa il contenuto di grassi), il latte parzialmente scremato (fonte di calcio e vitamina D), i cereali integrali e la banana (che fanno aumentare il senso di sazietà). colazionedietetica

Concedetevi del tempo per fare colazione (almeno 15 minuti) e, se potete, fatela in compagnia!

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