Dieta e natura: preziosi alleati contro i malanni stagionali
Ottobre 15 2020

Dieta e natura: preziosi alleati contro i malanni stagionali

Prendersi cura del sistema immunitario è il modo migliore per combattere le sindromi influenzali e parainfluenzali.

Una giusta dieta e la natura  sono la soluzione efficace contro i virus e i batteri di stagione: scopriamo insieme cosa possiamo fare!

Lotta ai malanni di stagione: l’alimentazione

L’alimentazione è fondamentale: i cibi che assumiamo aiutano a mantenere integra la funzionalità di barriera delle mucose.

Essenziale una dieta bilanciata sia per le quantità che le qualità di alimenti, nutriente e leggera, ricca di frutta e verdura.

Gli alimenti vegetali sono i più ricchi di micronutrienti essenziali utili al sistema immunitario: l’assunzione di frutta e ortaggi crudi o non troppo cotti è il modo migliore per assorbirli (solo il pomodoro fa eccezione: una volta cotto attiva il licopene, una potentissima molecola antiossidante contenuta nella buccia).

Con latte, uova, pesci grassi come salmone, sgombro, aringhe ecc. e con frutta e verdura giallo-arancio e ortaggi verde scuro faremo  una scorta con vitamina A.

In questo mese, kiwi, agrumi, frutti di bosco, fichi, broccoli, cavoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, ci permetteranno di assumere la giusta quantità di vitamina C.

Un consumo responsabile di oli vegetali come l’olio extravergine d’oliva e della frutta secca contribuirà alla giusta scorta di vitamina E.

E’ fondamentale assumere anche i minerali, primo tra tutti lo zinco che ha maggiore effetto a livello del sistema immunitario.

E se non riusciamo a seguire una dieta equilibrata o quello che mangiamo non è sufficiente, possiamo aiutare il nostro sistema immunitario con gli integratori.