BIG CHOCO
Aprile 12 2019

BIG CHOCO

BIG CHOCO, 150 kg di dolcezza

Da guinness dei primati l’Uovo di Pasqua realizzato al Celletti!
L’iniziativa del laboratorio di pasticceria coordinato dal prof. Conte ha avuto la sponsorizzazione del Centro Itaca di Formia.


Stavolta l’Alberghiero di Formia ha veramente superato se stesso ed è andato oltre ogni ragionevole aspettativa: è stato realizzato, nel Laboratorio di pasticceria, un uovo di Pasqua gigante di eccezionale grandezza e bellezza, il Big Choco, di ben 150 kg. L’idea è venuta al responsabile del settore, prof. Pasquale Conte, subito accolta e sostenuta dalla Dirigente, dott.ssa Piantadosi, e inserita nel contesto di promozione dell’Istituto Alberghiero di Formia. E’ stata proposta al Direttore del Centro Itaca di Formia, il quale non ha perso tempo nell’abbracciare l’idea e a sponsorizzare l’intera spesa per l’acquisto dei 150 kg di copertura di cioccolato fondente per corpi cavi (prodotto destinato alla preparazione delle uova di Pasqua).
La lavorazione per la realizzazione del BIG CHOCO è stata lunga e impegnativa, protrattasi per 4 giorni, di cui due di riposo per permettere al cioccolato di cristallizzarsi e quindi di acquistare durezza. E’ stata coinvolta un’intera classe la 3^ L sezione di Prodotti dolciari e Industriali unitamente al personale tecnico e ausiliario di supporto al laboratorio. I nostri ragazzi e il prof. Conte si sono avvalsi, per i ritocchi finali, della consulenza del famoso pasticcere Antonio Capuano con cui è stata poi realizzata la decorazione.

interno1204


L’uovo gigante è stato “battezzato” BIG CHOCO dal prof. Conte; si presenta di un colore marrone vellutato sormontato da una gallina in cioccolato su un prato di ghiaccia reale colorata, circondata da uno steccato: su tutta la lunghezza del perimetro si notano delle cucchiaiate di riso soffiato mescolato al cioccolato fondente. Qualcosa di veramente impressionante che ha destato un grande interesse, immediato, non solo tra gli operatori dell’Alberghiero, ma anche dall’esterno: basti pensare che l’8 aprile è stato pubblicato sul profilo facebook Cucina Alberghiero il video che ritraeva l’uovo Big Choco e in pochi giorni ha superato le 4.000 visualizzazioni!
Mentre stiamo scrivendo, il numero sicuramente è salito. Chi vuole, può ammiralo nel nostro laboratorio almeno fino a sabato prossimo, perché, poi, il Big Choco, lunedì 15, uscirà dal nostro istituto e ci sarà la consegna presso il Centro Itaca, intorno alle 16.00. Martedì 16, sempre presso il Centro Itaca, avrà luogo la manifestazione l’arte del cioccolato, realizzazione e degustazione di CHOCO ART, sempre a cura dell’Istituto alberghiero Celletti di Formia. Sabato 20, dalle ore 18.30, il momento clou: apertura e degustazione di BIG CHOCO, il mega uovo di oltre 150kg … avvenimento memorabile, da non perdere (B.T.)!