Autunno: la ciambella di castagne
Ottobre 07 2020

Autunno: la ciambella di castagne

L’autunno è tempo di castagne: pronti a preparare una ciambella di castagne allo yogurt?

Un dolce soffice, goloso e semplice da consumare a colazione o per il tè del pomeriggio.

Il morbido semifreddo, il sensuale monte bianco, ma anche il “povero” castagnaccio occupano posti di rilievo nella gerarchia dolciaria. Su tutti domina ovviamente il marron glacè, massima espressione della golosità pasticciera applicata ai fratelli maggiori delle castagne. (Licia Granello)

Le castagne, considerate un tempo i cereali che crescono sugli alberi, sono presenti nelle vivande dell’uomo fin dalla preistoria: cibo ideale per le famiglie meno abbienti perché facile da conservare e dal potere saziante.

Queste gustosissime pepite autunnali danno vita a piati unici: vi proponiamo una ricetta con la farina, facile da preparare e molto gustosa.

La ciambella castagne e yogurt: la ricetta

Gli ingredienti

1 vasetto di yogurt alla vaniglia, 3 uova, 2 vasetti di farina di castagne, 1 vasetto di farina 00, 1/2 vasetto di zucchero, 1 vasetto di olio di girasole, 1 bustina di lievito per dolci.

Procedimento

Sbattete le uova con lo zucchero, unite lo yogurt. Lavate ed asciugate il vasetto e usatelo come unità di misura per aggiungere le farine e l’olio. Una volta amalgamato il tutto, unite il lievito.

Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm, versate il composto e infornate a 160° per 45 minuti.