Stregati dalla festa di halloween
Ottobre 12 2017 Commenta!

Stregati dalla festa di halloween

Trick-or-treat, dolcetto o scherzetto?
Il 31 ottobre si celebra Halloween, una festività di origine celtica poi diffusasi anche in altri Paesi del mondo.

All Hallow Eve cioè vigilia di tutti i santi; Halloween è una variante scozzese del nome, è dunque la sera del 31 ottobre che precede il giorno del 1 novembre dedicati a tutti i santi.
Negli ultimi anni, in tutti gli Stati d' influenza anglofona i festeggiamenti durano interi weekend, così come in USA, Irlanda, Australia e Regno Unito, Halloween viene festeggiato come una "festa del costume", dove party in maschera e festeggiamenti tematici superano il tipico valore tradizionale del "dolcetto o scherzetto".
Prima delle zucche si intagliavano le rape: la tradizione dell’intaglio, come fosse una faccia, risale alla prima metà dell’800 e deriva dal personaggio di Jack-o’-lantern.
E'una festività pagana; i colori che la contraddistinguono sono l’arancione che indica, tradizionalmente, la virtù della forza ed è un colore tipico dell'autunno e il nero simbolo della notte e della morte.
La strega è il simbolo di Halloween perché la leggenda vuole che proprio la notte di Halloween le streghe compiano i loro raduni.
(secondo la tradizione, se la notte di Halloween si indossano i vestiti al rovescio e si cammina all'indietro, si vedrà una strega).
Sia la città di Salem, in Massachusetts, sia Anoka, in Minnesota, si sono autoproclamate le capitali di Halloween.
La Village Halloween Parade è la più grande parata in costume di Halloween: 50 mila persone travestite e oltre due milioni di spettatori.
Tra la lista dei costumi più amati, secondo una ricerca americana: principessa, animali; Batman, Superman o altro super eroe, strega; zombie, fata (per i bambini); strega, supereroe, vampiro, zombie, pirata, dracula, gatto, maschera paurosa (per i grandi).
Pronti i festeggiamenti? Al centro Itaca troverete tutto il necessario per stregare la vostra festa di Halloween.

Aggiungi commento