I FRUTTI DI BOSCO: PRODIGIO DELLA NATURA
Giugno 09 2017 Commenta!

I FRUTTI DI BOSCO: PRODIGIO DELLA NATURA

A giugno inizia la raccolta dei frutti di bosco: lamponi, mirtilli neri e more di gelso, piacevoli prelibatezze di stagione!

Vengono impiegati per il consumo fresco, con l'aggiunta di yogurt, nelle mousse, nelle bavaresi, nei gelati e in altri dolci al cucchiaio, per aromatizzare liquori, per l'estrazione di succhi di frutta, per aromatizzare pietanze come i brasati di selvaggina.
I lamponi sono considerati "oro rosso" per le loro proprietà nutritive fortemente rigeneranti e anti-ossidanti; ottimi anche per la bellezza di pelle, unghie e capelli e per combattere il caldo dell'estate, visto che sono ricchi di acqua e di minerali.
I mirtilli neri sono ricchi di proprietà salutari e vengono definiti elisir di lunga vita: lo sapevate che con il loro succo si prepara il Cosmopolitan, un cocktail reso celebre dalla serie televisiva “Sex and the city”?
Le more di gelso sono un frutto antico, ritenute tra i ‘superfood’, ossia alimenti con proprietà dietetiche e curative importanti per la difesa della salute.
Se avete comprato questi deliziosi frutti e non sapete come conservarli, vi consigliamo di posizionarli nel ripiano intermedio o basso del frigo (per evitare troppo freddo),lasciandoli nella vaschetta nella quale sono stati venduti o in un cestino con fori, mettendo un tovagliolo per assorbire umidità; potete anche congelarli.
Non vi resta che scegliere il vostro frutto di bosco preferito...

 

da Redazione

Aggiungi commento