ANGURIA
Luglio 04 2017 Commenta!

ANGURIA

"E'tondo e non è il mondo, è rosso e non è il fuoco, è acqua ma non è fontana. Che cos'è?

L'anguria"(traduzione italiana di un proverbio in dialetto calabrese).
L’anguria o cocomero è il frutto per eccellenza dell'estate, fresca e dissetante, dalla forma può rotonda o ovale, può arrivare a pesare anche 20-25 kg; ce ne sono circa 50 specie; l'ultima è l’anguria baby, una tipologia di piccole dimensioni.
E' ricca di vitamine e sali minerali e possiede numerose proprietà benefiche per l’organismo, aiuta a disintossicare e depurare, ha un elevato potere saziante, ottima per reintegrare i minerali persi con la sudorazione estiva; è un frutto ricchissimo di acqua, che rappresenta circa il 95%, ed è un prezioso alleato della dieta a causa del bassissimo contenuto calorico: 100 gr di cocomero apportano solo 30 calorie!
Come scegliere un’anguria buona? Bisogna vedere il suo livello di maturazione, la buccia deve essere tesa e non avvizzita; provandola a battere, il suono deve essere piuttosto nitido; deve avere un buon peso, segno che all’interno vi è una buona quantità di acqua e che quindi il frutto non è asciutto, si consiglia di controllare il punto dove il frutto poggiava sul terreno durante la maturazione che deve essere di un colore giallo crema, attenzione se è bianco o verdastro significa che il frutto probabilmente è stato raccolto troppo presto e quindi non è maturo.
Se comprate una sola fetta di anguria o una porzione occorre verificare che la polpa sia di un bel rosso brillante, con semi maturi di colore marrone scuro o nero perché l’abbondanza di semi bianchi significa che il frutto è stato raccolto troppo presto. Oltre che mangiarla in purezza, potete usarla per realizzare insalate estive o accostarla a carni delicate, come l’arrosto di tacchino, a carpacci di pesce, ai crostacei; fare sorbetti, gelati, ghiaccioli o composte.
Durante il vostro shopping ad Itaca non potrete fare a meno di consumare o comprare una bella anguria!!!

 

 da Redazione

Aggiungi commento